Novità sul rischio chimico: l’indagine INAIL-ECHA

condividi con:

Avviata una prima indagine per attestare il livello di efficacia delle Schede di Sicurezza* di aziende che utilizzano prodotti chimici.

È partita il 19 febbraio scorso l’indagine pilota INAIL-ECHA – coordinata dalla Direzione Centrale Prevenzione INAIL e condivisa con ECHA (European Chemicals Agency) e Federchimica – su un campione di imprese dei settori gomma plastica, tessile e cuoio, carta e legno, che fanno uso di sostanze chimiche nei loro processi di produzione.

I soggetti a cui si rivolge l’indagine sono, quindi, tutte le persone o enti, interni o esterni all’azienda, che si occupano della valutazione del rischio chimico e degli adempimenti previsti dal Regolamento Europeo n. 1907/2006, conosciuto come REACH (Registration, Evaluation, Authorisation of Chemicals). Si tratta di realtà che fanno uso di sostanze chimiche nel normale ciclo produttivo aziendale, quali vernici, metalli, adesivi, solventi e detergenti, ecc. ma non ne risultano produttori.

Scopo dell’indagine è raccogliere informazioni sulle schede di sicurezza per:
– valutare la loro fruibilità
– evidenziare le criticità legate al loro utilizzo nella valutazione del rischio chimico
– proporre le modifiche più idonee per migliorarle.

È la prima indagine europea sul tema e rappresenterà un modello di riferimento utile per molti altri Paesi.

In cosa consiste l’indagine?
Le aziende appartenenti ai settori elencati sopra riceveranno un questionario con 24 domande, ricondotte a quattro ambiti tematici: organizzazione, conoscenza, aspetti tecnici e gradimento/criticità.
La compilazione potrà essere effettuata online dal 19 febbraio al 20 aprile 2018.

_____________

*documento contenente dati essenziali per una corretta e sicura manipolazione di sostanze e miscele; le Schede consentono di identificare le sostanze pericolose e di conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente, e di adottare le necessarie misure di prevenzione e protezione.

Fonte utile: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/news-indagine-echa-rischio-chimico.html

Iscrizione Newsletter

Con l’iscrizione alla nostra newsletter sarai aggiornato sulle nostre notizie dal settore, sui corsi in programma e le relative specifiche, sugli eventi ed inoltre riceverai gli approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse.