Compliance

Compliance

Il nostro team di lavoro dispone di una piattaforma software per tenere sotto controllo le attività e coinvolgere i collaboratori ed i referenti delle aziende clienti nella gestione consapevole del rischio.

Con uno strumento agile, integrato e completo, facilmente accessibile al cliente, garantiamo di mettere sotto controllo la conformità (Compliance) di:

Adempimenti Ambientali e Gestione Scadenze

Hai mai pensato a quanti adempimenti ambientali devi rispettare per essere in regola o per avviare e continuare la tua attività? AUA, Certificato di Prevenzione Incendi, Autorizzazione prelievo acqua, trasporto in ADR, monitoraggio dei consumi, etc. Studio ANKÌROS ti aiuta a:

  • rimanere aggiornato sul panorama normativo in continua evoluzione;
  • verificare se sei conforme a quanto prevede la legge per il tuo settore;
  • acquisire ed archiviare in ordine le autorizzazioni;
  • monitorare le scadenze delle autorizzazioni;
  • garantire l’accesso ai documenti da remoto, anche in sede di audit o di accertamenti.

Adempimenti SSL e Gestione Scadenze

Come stai gestendo le attività aziendali riguardanti la Salute e Sicurezza sul Lavoro? Fai fatica a tenere sotto controllo tutte le scadenze relative agli adempimenti normativi? Studio ANKÌROS può aiutarti a:

  • rimanere aggiornato sul panorama normativo in continua evoluzione;
  • verificare se sei conforme a quanto prevede il D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.
  • monitorare le scadenze delle attività, assegnandole ai tuoi collaboratori, senza perderle di vista;
  • archiviare con ordine tutta la documentazione prodotta (DVR, attestati corsi, rapporti di controllo periodici di carrelli, estintori, ecc.);
  • pianificare ed effettuare controlli e manutenzioni con le relativi registrazioni.

Gestione della Formazione lavoratori

Il Decreto Legislativo 81/08 e ss.mm.ii. ha introdotto degli standard minimi di formazione sulla sicurezza per i lavoratori, puntualizzati successivamente da alcuni “Accordi Stato/Regioni”. I corsi da seguire sono molteplici e stare al passo non è sempre facile, specialmente per le aziende più complesse o con tanti collaboratori. Studio ANKÌROS può aiutarti a:

  • mettere ordine nella formazione pregressa dei tuoi dipendenti;
  • archiviare con ordine gli attestati dei corsi e tutta la documentazione prodotta;
  • verificare il rispetto delle scadenze formative per ciascun singolo lavoratore o per gruppi di lavoratori;
  • ottenere facilmente uno storico della formazione effettuata dal personale;
  • pianificare i corsi futuri;
  • predisporre facili test di apprendimento, e creare in autonomia registri e gli attestati del corso.

Gestione degli Appalti

Quali sono i passaggi burocratici per la corretta gestione di un appalto? Qual è la documentazione da richiedere all’appaltatore e quella da fornirgli? Cos’è un DUVRI e come si prepara? Studio ANKÌROS ti può seguire nelle seguenti attività:

  • censire gli appaltatori (manutentori, elettricisti, costruzioni, ecc.) e raccogliere tutta la loro documentazione di qualifica (visure CCIAA, DURC, attestati, patentino, ecc.);
  • generare una pagina web per consentire il caricamento, la consultazione e la condivisione dei documenti;
  • predisporre ed aggiornare il DUVRI attraverso una procedura guidata;
  • archiviare con ordine tutta la documentazione prodotta e scambiata con l’appaltatore.

WCM
(World Class Manufacturing)
UNI TR 11542

Il modello WCM – Safety Pillar punta alla gestione della sicurezza aziendale con un approccio differente da quello che si ha abitualmente (faccio perché lo richiede la norma). L’adozione di questo modello trasforma la cultura della sicurezza e, grazie al coinvolgimento di tutti in azienda, punta all’obiettivo zero infortuni. 

Percorrendo una serie di step, implementabili tramite la piattaforma software che proponiamo, è possibile analizzare puntualmente le cause di anomalie, comportamenti errati o mancati incidenti allo scopo di ottenere un miglioramento continuo ed una riduzione di rischio. 

In particolare sarà possibile :

  • Analizzare eventi (episodi di mancati infortuni, incidenti con o senza feriti, comportamenti anomali o sbagliati, ecc.);
  • Classificare le aree a rischio della tua azienda;
  • Implementare un meccanismo circolare che mira alla ricerca della causa di quanto è avvenuto, sino a rimuoverla definitivamente (ciclo PDCA);
  • Condividere la tua politica sulla sicurezza con tutto il tuo personale;
  • Elaborare istruzioni operative e schede di lavoro adatte alla tua azienda

Supporto alle attività dei Sistemi di Gestione

  1. Gestione delle Macchine e dei cespiti aziendali: catalogazione, inserimento manuali, verbali di collaudo, marcatura CE, materiale fotografico, dati tecnici, pianificazione e gestione della manutenzione, ecc.
  2. Gestione degli strumenti di misura: catalogazione, inserimento manuali e certificati, istruzioni d’uso, dati tecnici, pianificazione e gestione delle verifiche di taratura, ecc.
  3. Archivio legislativo per le tematiche di SSL ed ambientali, aggiornato in tempo reale con la pubblicazione delle nuove normative
  4. Gestione degli audit interni: piano di audit per requisito di norma o per processo, costruzione di check-list personalizzate, preparazione del rapporto di audit con allegati.
  5. Gestione guidata delle NC e dei reclami: : il sw contiene format specifici per effettuare la registrazione dei casi di NC interna o reclami segnalati dai clienti.
  6. Gestione delle azioni di miglioramento: il sw contiene la guida per effettuare l’analisi delle cause secondo differenti tool (es. 5 WHY oppure 5W + 1H) ed il processo di miglioramento Plan/Do/Check/Act.
  7. Strumenti per l’analisi del contesto e delle parti interessate: il sw contiene lo schema del Business Model Canvas ed una sezione specifica per selezionare le parti interessate, oltre a questionari guida per l’analisi SWOT.
  8. Archivio documentale sempre completo, controllato e disponibile: suddivisione tra manuali, procedure, istruzioni, moduli; iter di revisione tracciato; conservazione dello storico
  9. Organigramma ed anagrafica del personale collegata agli incarichi assegnati: scheda anagrafica del collaboratore, raccolta delle qualifiche e dei suoi documenti; mansioni assegnate, percorso formativo registrato.
  10. Fornitori: anagrafica dei fornitori con abilitazione dei loro referenti al portale; configurazione della piattaforma di accesso e della documentazione da scambiare.