studio-ankiros-principio-qualità-leadership-efficace

Leadership Efficace: Il Secondo Pilastro per la Qualità Aziendale

condividi con:

Nelle aziende contemporanee, adottare modelli di business ispirati a princìpi per la qualità è imprescindibile per affrontare la complessità del mercato e puntare alla crescita sostenibile.
Tra i fondamenti indicati dallo standard ISO 9001:2015, la Leadership emerge come un principio vitale, perché coniuga l’autorevolezza dei responsabili e la fiducia dei loro collaboratori, per raggiungere insieme gli obiettivi prefissati.
In questo articolo affronteremo il tema della Leadership, esaminando pratiche esemplari ed errori da evitare, per ispirare il cambiamento positivo all’interno delle organizzazioni.

Leadership: Il Motore del Cambiamento e dell’Impegno

Nelle organizzazioni, il Leader non è solo chi è “capo”: chiunque, nell’ambito di un gruppo di persone che lavorano insieme, può esprimere la propria leadership ed esercitarla per guidare i colleghi o i collaboratori verso gli obiettivi assegnati (es. portare a termine un compito, un progetto, oppure raggiungere un risultato misurabile, ecc.).

Un Leader si riconosce perché ha una chiara visione (focus) dell’obiettivo assegnato ed è in grado di trovare la strada migliore per raggiungerlo, motivando opportunamente tutti i componenti del gruppo.
La Leadership efficace si manifesta quando si percepisce un ambiente lavorativo positivo, che valorizza ogni collaboratore, promuovendo il senso di responsabilità condivisa verso l’obiettivo.

Caso Virtuoso: La Leadership che Ispira e Trasforma

Gli ingredienti per una Leadership di successo sono:
– la trasparenza e la chiarezza nella comunicazione delle strategie e degli obiettivi;
– il riconoscimento del contributo dei collaboratori; la concessione di un certo livello di autonomia decisionale all’interno dell’ambito di competenza di ciascuno (delega);
– considerare l’errore come opportunità di apprendimento e crescita;
– la celebrazione dei traguardi raggiunti.

Inoltre, il Leader deve mantenere un comportamento responsabile, cioè deve rispondere di quello che fa in prima persona, ma anche di ciò che fanno i suoi collaboratori ed essere coerente: solo così si può pensare di alimentare un clima di fiducia e di impegno reciproco.

Caso Non Virtuoso: Le Insidie di una Leadership Inefficace

D’altro canto, una Leadership che non mantiene le promesse o che non delega adeguatamente, mina le fondamenta della fiducia e del rispetto all’interno dell’organizzazione.

Comunicare obiettivi senza dare seguito con azioni concrete al loro perseguimento, non fornire risorse adeguate o interferire eccessivamente nel processo decisionale, dopo averlo delegato, sono errori che riflettono una Leadership debole, incapace di guidare l’organizzazione o il gruppo verso il successo.

Conclusioni e Raccomandazioni

In un momento storico in cui la capacità di adattamento, di trasformazione e/o di innovazione sono chiavi di successo, la Leadership svolge un ruolo cruciale nel modellare culture aziendali adatte al cambiamento, purché:

  • si comunichi apertamente strategie ed obiettivi, creando un dialogo costruttivo con i collaboratori;
  • si celebrino i successi e si riconosca il merito, instillando un senso di appartenenza e motivazione;
  • si deleghi efficacemente, fornendo chiarezza sui limiti ed assicurando le risorse necessarie;
  • si promuova un ambiente in cui l’errore è visto come opportunità di apprendimento e crescita.

La Leadership, secondo principio per la qualità secondo lo standard ISO 9001:2015, è l’essenza di una cultura che pone le persone ed i processi al centro del proprio operato.

Aziende guidate da Leader visionari e responsabili prosperano, perché costruiscono legami duraturi con le “persone”, che siano esse clienti o collaboratori, e generano per entrambi valore sostenibile nel lungo termine.

Iscrizione Newsletter

Con l’iscrizione alla nostra newsletter sarai aggiornato sulle nostre notizie dal settore, sui corsi in programma e le relative specifiche, sugli eventi ed inoltre riceverai gli approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse.