LA QUALITÀ COSTA?

condividi con:

Ne abbiamo parlato in un post precedente (Dubbi VS Qualità – parte 2). Si tratta di una delle diverse “leggende metropolitane” che circolano in materia di Gestione della Qualità.

Vediamo più da vicino di cosa si tratta.

Il percorso verso la certificazione è spesso considerato un costo fine a se stesso ed… elitario.
Solo le aziende con un buon fatturato possono permettersi un simile esborso, che non porta direttamente ad un incremento di fatturato.

Errato!

Implementare un buon sistema di Gestione per la Qualità va visto in termini di investimento per il futuro, al pari dell’acquisto di un nuovo impianto di produzione che, come ogni buon imprenditore sa, ha necessità di essere installato correttamente, collaudato e fatto funzionare al meglio, altrimenti si buttano i soldi!

Se l’investimento sostenuto è oculato, i costi occulti, che le aziende non sono in grado di vedere e quantificare, con un Sistema Qualità emergono, possono essere controllati e, quindi, diminuire considerevolmente. Facciamo riferimento a scarti, sprechi, perdite di tempo, inefficienze, disorganizzazione, ecc. che riguardano non solo la produzione, ma anche gli uffici commerciali, tecnici ed amministrativi di un’azienda.

Tra tutte le scelte strategiche aziendali, quella più proficua nel medio-lungo termine è proprio l’implementazione di un Sistema Qualità.

Ma cosa significa pagare per la Qualità? Significa accollarsi dei costi per offrire, con continuità, un prodotto e/o un servizio conforme al cliente e farlo con efficienza (= senza spreco di risorse).

L’azienda con il Sistema Qualità non è esente da errori, questo va detto, ma l’importante è capire che:
– ogni errore ha un’origine o causa,
– le cause che hanno portato all’errore si possono analizzare e, così, prevedere,
– “prevenire è meglio che curare”, ossia la prevenzione è sempre più economica della correzione.

(fonte utile: http://www.qualitiamo.com/costi/paga.html)

Iscrizione Newsletter

Con l’iscrizione alla nostra newsletter sarai aggiornato sulle nostre notizie dal settore, sui corsi in programma e le relative specifiche, sugli eventi ed inoltre riceverai gli approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse.