LA RICERCA DELLA FELICITÀ

condividi con:

No, non vi parleremo del noto film del 2006, bensì di quello che dovrebbe essere un obiettivo aziendale: generare benessere organizzativo, che, in altre parole, si chiama Welfare.

Sotto la definizione di “Welfare Aziendale” stanno tutte quelle iniziative volte ad aumentare e favorire il benessere dell’organizzazione nel suo complesso e dei singoli individui che la compongono.

Parlare di “Welfare” equivale a parlare di felicità: da Seneca ad Epicuro, l’umanità è alla sua costante ricerca, ricordandola nelle Costituzioni, nei Codici Etici e nei film, ma cos’è?
Il giornalista Walter Passerini la definisce come uno “stato di benessere senza minacce, che si protrae nel tempo”.

Ma come si concretizza la “felicità” all’interno di un’azienda?
Dopo avere raggiunto un certo livello di reddito, che consente di far fronte ai bisogni propri e a quelli dei propri cari, il lavoratore stabilizza il rapporto di lavoro in base al valore che assegna alla qualità della vita, al capitale sociale e al capitale relazionale, che si esplicita anche all’interno delle organizzazioni.

Dal momento che le aziende sono costituite e funzionano grazie alle persone, ne consegue che i risultati di business dipendono strettamente dai seguenti elementi:
– qualità dei rapporti con il personale e comunicazione
– relazioni sindacali costruttive
– politiche di formazione e sviluppo carriere
– politiche di salute e sicurezza
– attenzione alla conciliazione dei tempi vita-lavoro e al diversity management
– integrazione previdenziale e assistenziale
– disponibilità di servizi alla persona.

Si chiama “NICE COMPANY” il modello adottato dalle aziende che si sono poste il problema di costruire nuove e più efficaci strategie di vita e di relazione con le proprie persone e con l’ambiente, basate sulla logica “win-win”.

Iscrizione Newsletter

Con l’iscrizione alla nostra newsletter sarai aggiornato sulle nostre notizie dal settore, sui corsi in programma e le relative specifiche, sugli eventi ed inoltre riceverai gli approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse.