iso 19600

Standard per la conformità: ISO 19600. Prima parte

condividi con:

Nello corso mese di dicembre, l’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) ha pubblicato lo standard internazionale per la conformità dei sistemi di gestione ISO 19600:2014.

[callout1]
Le organizzazioni che mirano ad avere successo nel lungo termine hanno bisogno di mantenere una cultura di integrità e conformità, e di considerare le esigenze e le aspettative degli stakeholder. L’integrità e la conformità sono quindi non solo la base, ma anche un’opportunità, per il successo durevole di un’organizzazione.

Fonte: ISO[/callout1]

In questa norma, che ad oggi non è uno schema certificabile, non vi sono dei requisiti, bensì delle linee guida (indicazioni e pratiche) per implementare un sistema che assicuri la conformità di un’organizzazione in funzione di: norme volontarie, requisiti contrattuali, aspetti cogenti, ecc.. Basandosi sul principio del miglioramento continuo, la ISO 19600:2014 risulta facilmente e direttamente confrontabile con le altre norme ISO che abbiano adottato la High Level Structure come nuovo schema di impostazione dei paragrafi.

Nella figura seguente possiamo notare la coerenza con il processo “PLAN-DO-CHECK-ACT“:

 

iso 19600 PDCA
Fonte: ISO

 

Ecco l’elenco dei capitoli della norma:

[callout font_size=”13px” style=”buoyred”]

Indice

1. Scopo
2. Riferimenti normativi
3. Termini e definizioni
4. Contesto dell’organizzazione (PLAN)
5. Leadership (PLAN)
6. Pianificazione (PLAN)
7. Supporto (PLAN)
8. Operatività (DO)
9. Valutazione delle performances (CHECK)
10. Miglioramento (ACT)

[/callout]
Nel prossimo articolo approfondiremo sui contenuti e linee guida della norma.

 

A presto!

Iscrizione Newsletter

Con l’iscrizione alla nostra newsletter sarai aggiornato sulle nostre notizie dal settore, sui corsi in programma e le relative specifiche, sugli eventi ed inoltre riceverai gli approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse.