231

Decreto 231: le nuove linee guida

condividi con:

Lo scorso 21 Luglio, il Ministero della Giustizia ha approvato il documento relativo all’aggiornamento delle Linee Guida per la costruzione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

Rimanendo distinte le sezioni relative alla Parte Generale e alla Parte Speciale, possiamo riassumere queste principali modifiche ed integrazioni:

– nella Parte Generale: nuovo capitolo sui lineamenti sulla responsabilità da reato e la tabella di sintesi da reati presupposto; il sistema disciplinare ed i meccanismi sanzionatori; l’Organismo di Vigilanza, con particolare riferimento alla sua composizione; il fenomeno dei gruppi di imprese;

– nella Parte Speciale: è stato introdotto un nuovo metodo di analisi schematico e di più facile fruibilità per gli operatori interessati con l’obiettivo di rivisitare l’approfondimento dei reati presupposti trattandone anche le nuove fattispecie.

Fonte: Confindustria

Scarica la Parte Generale e la Parte Speciale.

Iscrizione Newsletter

Con l’iscrizione alla nostra newsletter sarai aggiornato sulle nostre notizie dal settore, sui corsi in programma e le relative specifiche, sugli eventi ed inoltre riceverai gli approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse.