Manuale della qualità

6 livelli verso il “Manuale della Qualità” – Prima parte

condividi con:

Come impostare un Manuale per la Qualità? Vediamo un po’…

Intro manuale qualità
Intendiamoci: la certificazione ISO dev’essere vista come uno strumento, non come un obiettivo. Non devo lavorare per ottenere la certificazione ma devo utilizzare la certificazione per lavorare al meglio.
Esistono numerosi forum, articoli e pagine di consulenti qualificati che sostengono ciò, con i quali potrete comodamente sintonizzarvi sulla nostra lunghezza d’onda.
In previsione dell’uscita della ISO 9001:2015, vogliamo darvi un input che vi farà fare veramente il salto di qualità del vostro Sistema di Gestione per la Qualità.
Per elaborare questo post ci siamo avvalsi del prezioso contributo di un articolo scritto da Miriam Boudreaux su Qualitydigest.com.

 

Livello 1: descrivere l’organizzazione
Livello 2: definire lo scopo e campo di applicazione
Livello 3: la mappa dei processi
Livello 4: lo sviluppo delle procedure
Livello 5: compilare il manuale
Livello 6: verifica e approvazione del Manuale della Qualità.

Livello 1: descrivere l’organizzazione.

Liv 1 MQ - Descrivere l'organizzazione

Livello 2: definire scopo e campo applicazione.

Liv 2 Definizione scopo e campo di applicazione MQ
Nella seconda parte tratteremo gli argomenti relativi alla creazione dellele mappe dei processi e lo sviluppo delle procedure.

 

A presto!

 

Iscrizione Newsletter

Con l’iscrizione alla nostra newsletter sarai aggiornato sulle nostre notizie dal settore, sui corsi in programma e le relative specifiche, sugli eventi ed inoltre riceverai gli approfondimenti sulle tematiche di maggior interesse.